news

Novità, prove di comparazione, consigli e molto altro dal mondo delle produzioni video

06

mar 2013

Canon sviluppa un nuovo sensore CMOS 35mm full-frame per il video

Posted by / in news / 1 comment

TOKYO, 4 marzo 2013-Canon Inc. ha annunciato oggi che la società ha sviluppato con successo un nuovo sensore CMOS 35 millimetri full-frame ad alta sensibilità dedicato esclusivamente alla registrazione video. Dotato di alta sensibilità e basso rumore, il nuovo CMOS Canon 35 mm (*1) consente la cattura di video Full HD eccezionalmente anche in ambienti con scarsissima illuminazione.

Il sensore di nuova concezione CMOS dispone di pixel di misura 19 micron quadrati, che è più di 7,5 volte la superficie dei pixel del sensore CMOS top di gamma incorporato nella EOS-1D X. Inoltre, i pixel del sensore impiegano nuove tecnologie che riducono il rumore, che tende ad aumentare all’aumentare della dimensione dei pixel. Grazie a queste tecnologie, il sensore facilita le riprese di immagini video ben visibili anche in ambienti scarsamente illuminati, con un minimo di 0,03 lux di illuminazione, pari a circa la luminosità di una luna crescente, un livello di luminosità in cui è difficile anche ad occhio nudo percepire gli oggetti. Durante la registrazione di video di corpi astrali, mentre un elettrone moltiplicatore di CCD(*2) raggiunge approssimativamente lo stesso livello della percezione ad occhio nudo, in grado di catturare stelle di magnitudo 6, il nuovo sensore CMOS Canon è in grado di registrare la luce di stelle molto deboli di magnitudo 8,5 e oltre. (*3)

Utilizzando un prototipo di macchina fotografica che impiega il sensore di nuova concezione, Canon ha realizzato con successo una vasta gamma di video di prova, (*4) come ad esempio filmati registrati in una stanza illuminata solo dalla luce di bastoncini d’incenso che bruciano (circa 0,05-0,01 lux). La Canon guarda ad applicazioni future per il nuovo sensore come osservazioni astronomiche e naturali, il sostegno alla ricerca medica, e l’uso di sorveglianza e di sicurezza. Attraverso lo sviluppo di innovativi sensori CMOS, Canon mira a espandere il mondo di espressione delle immagini.

Canon Marketing Japan Inc. sarà presente con una fotocamera prototipo che incorpora il nuovo 35 millimetri sensore full-frame CMOS e filmati demo al “SECURITY SHOW 2013″ (www.shopbiz.jp/en/ss/), che sarà tenuto da Martedì 5 marzo, a Venerdì 8 marzo presso il Tokyo International Exhibition Center di Tokyo, in Giappone.

* 1
L’immagine (aspect ratio: 16:9) che supporta la più grande dimensione possibile del cerchio proiettato quando si scatta con un obiettivo Canon EF.
* 2
Un sensore CCD con un meccanismo di lettura che moltiplica elettroni dopo essere stati convertiti dalla luce. Le applicazioni includono la sorveglianza notturna e la cattura di corpi astrali e scene della natura notturne.
* 3
La luminosità di una stella si riduce di 2,5 volte per ogni aumento di 1 grandezza.
* 4
La registrazione di filmati video di prova è stata resa possibile grazie alla cooperazione di ZERO Corporation.

Please select the social network you want to share this page with:

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

SIMILAR POSTS
1 comment
  • Nadeesha

    marzo 31, 2013, am31 7:16 AM
    01

    Yes, I’ve seen that. But as I look at images from cemaras with backlit CMOS sensors, they are really not great. Ok perhaps not offering any advantage’ is an exaggeration, these new sensors may offer perhaps 0.5 stop advantage, but it’s nothing to get excited about. I mean images from a small size sensor will still look infinitely poorer than, say, an APS-C sensor at high ISO.

Lascia un Commento

Questo sito utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso More Info | Close